Qui le dichiarazioni rilasciate dai miei clienti, corsisti e colleghi sul lavoro svolto assieme.

Parto con una a cui tengo molto…


“Riccardo, grazie per il lavoro “artistico” e “scientifico” che fai! Sei un asset importante del mondo del fundraising italiano!”

Valerio Melandri – Direttore del Master e del Festival del Fundraising


DAI PERCORSI DI CONSULENZA

“Riccardo collabora con noi con professionalità e dedizione impegnandosi ad organizzare incontri ed eventi in tutta Italia per far conoscere la realtà del Caritas Baby Hospital – l’unico ospedale pediatrico in Palestina, aggregando volontari ed associazioni che si prestano per aiutare questa benemerita opera a favore di bambini ammalati, che non avrebbero altrimenti i mezzi necessari per farsi curare. Ogni anno vengono curati circa 40.000 bambini senza alcun sostegno pubblico ma solo con donazioni. Da quando Riccardo collabora con noi, la raccolta fondi è aumentata del 35%. Se dovessi dare un voto sul lavoro si qui svolto da Riccardo da 1 al 10 non esiterei dare un bel 10 pieno!”

Emilio Benato – Presidente di Aiuto Bambini Betlemme Onlus


“Siamo una piccola associazione di volontariato e quattro anni fa, avendo in mente un progetto per noi ambizioso (la ristrutturazione di un immobile da adibire a casa famiglia per persone con esiti di lesioni al cervello), ho iniziato una ricerca per trovare un consulente di fundraising. Ho consultato parecchi siti e l’unico che mi aveva veramente colpito era stato quello di Riccardo perché ne traspariva professionalità, chiarezza, passione e onestà. Quando Riccardo ha accettato di seguirci è stata per me una grande gioia, perché sapevo, in cuor mio, che era quello giusto per noi.. infatti c’è stata da subito grande sintonia e grazie alla sua formazione abbiamo imparato cos’è la raccolta fondi, come si procede, quali strategie adottare e quali campagne promuovere. Dovevamo trovare 600.000 euro per realizzare il nostro sogno.. Beh: in due anni ce l’abbiamo  fatta! Tutti mi dicevano: “siete pazzi, di questi tempi non ci sono soldi”. Ma insieme eravamo diventati una forza che ci ha permesso di raggiungere i risultati che ci eravamo prefissati. Ora il progetto prevede la ristrutturazione di un altro edificio, e visto il feeling perfetto e i risultati ottenuti finora, noi Riccardo ce lo teniamo stretto… Mille grazie Riccardo per questo bellissimo e appassionante viaggio nel fundraising che ci hai permesso di fare!”

Edda Sgarabottolo – Presidente di Brain Traumi Cranici Associazione Onlus


Abbiamo conosciuto Riccardo tramite il suo blog e la newsletter e, piacevolmente sorprese dai suoi articoli, lo abbiamo contattato per una consulenza gratuita di 45’.

In così poco tempo è riuscito ad inquadrare il nostro contesto, il nostro impegno ma anche le nostre difficoltà, e abbiamo quindi sentito il bisogno di una consulenza più a lungo termine che potesse darci una migliore organizzazione del lavoro e qualche spunto nuovo per il fundraising.

Le occasioni per mettersi in gioco sono davvero tante e altrettanto lo sono le sfide che ogni giorno affrontiamo, ma Riccardo è sempre disponibile ad affiancarci con la sua competenza e buoni consigli.

Grazie al percorso fatto insieme, la nostra associazione ha sicuramente raggiunto nuovi obiettivi, ma soprattutto migliorato la qualità e l’organizzazione del lavoro quotidiano e la consapevolezza del suo potenziale.

Luca Cerritelli – Amici di Adwa Onlus


Riccardo mi affianca da un anno nel complicato ma anche entusiasmante compito di orientare al fundraising una realtà complessa e articolata, con alle spalle 50 anni di vita vissuta quale è la Fondazione GAV che presiedo attualmente.

La sfida è in corso e la accettiamo tutti i giorni, convinti che sia la strada giusta da intraprendere. Di Riccardo posso dire che è la persona giusta per organizzazioni come la nostra, che cercano un compagno di avventura, una persona che fa un pezzo di percorso insieme a te, non un consulente che cala dall’alto le sue  ricette miracolose.

Per questo gli abbiamo chiesto di continuare a camminare con noi, per aiutarci ad affrontare gli insuccessi e le delusioni ma anche a gioire delle sfide vinte.

Francesco Albertini – Presidente GAV | Giovani Amici Veronesi


Ho incontrato Riccardo la prima volta al Festival del Fundraising di qualche anno fa.

Non è stato un incontro casuale. Avevo proprio scelto un docente che parlasse alle piccole organizzazioni.

Riccardo è stato da subito coinvolgente e concreto offrendo decine di spunti su come fare fundraising, partendo dal patrimonio umano interno all’organizzazione. Finalmente qualcuno che conosceva la realtà delle piccole organizzazioni e chela affrontava in modo appropriato!

Dopo un paio d’anni da quell’incontro, ho deciso di rivolgermi a lui e abbiamo iniziato la nostra collaborazione. Lui ci ha diretto, ha ridato entusiasmo al gruppo, ha organizzato il lavoro e le risorse in modo ineccepibile.

Ora siamo organizzati meglio e sappiamo dove vogliamo andare e come farlo. Grazie Riccardo!

Simona Ingellis – Direttore Generale Global Humanitaria Onlus


Avuto saputo cogliere i nostri bisogni, ci avete ascoltato, avete supportato la nostra formazione… PROFESSIONALITA’, COMPETENZA E SENSIBILITA’ sono i tratti che hanno distinto questa preziosa collaborazione!

Dott.ssa Anna Siggillino – Collaboratrice dell’ufficio di Direzione – Pubblica Assistenza Croce Verde di Reggio Emilia


Avere Riccardo come consulente ha portato grandi vantaggi alla nostra organizzazione. Ci ha permesso di approcciarci al fundraising in modo più strutturato senza stravolgere completamente le attività ma implementandole e migliorandole. I risultati sono stati sorprendenti già nel breve periodo, ma i frutti migliori stanno ancora maturando. Come fundraiser l’aiuto di Riccardo è stato fondamentale anche nei momenti di smarrimento o di perplessità, sempre pronto a supportarmi con un consiglio o con un’azione a seconda della necessità.

Veronica Caiazzo – Fundraiser Associazione “Il Giglio” Onlus


Quando ti ho sentito parlare per la prima volta, ho capito che c’erano miriadi di cose che non facevamo e che avremmo dovuto fare. Ma nonostante l’impegno che ci dicevi che avremmo dovuto mettere, mi hai molto incuriosito! Noi con te abbiamo trovato beneficio sia per le indicazioni pratiche, che per la strategia generale. In effetti, a parte il grande lavoro, avere un direttore che raduna le cose è un ottimo aiuto!

Pinuccia Sgambellara – Presidente Associazione “Il Giglio Onlus”


“Casa Famiglia San Pio X e la sua Associazione degli Amici ha sempre avuto ben chiaro il messaggio da trasmettere per dare veramente una mano alle mamme e ai bambini che incontrava. Ma non lo sapeva fare. O meglio, ne aveva confusi i contorni pur con la consapevolezza delle proprie potenzialità, se non altro per la grande passione dei “familiari”, i volontari responsabili di Casa Famiglia. Abbiamo chiesto a Riccardo di aiutarci ed è stata una sorpresa anche per noi riscoprire ciò che potevamo fare. C’è stato un risultato che abbiamo particolarmente apprezzato, vitale per noi, oltre ad averci insegnato a mettere ordine alle nostre idee: la riscoperta di un entusiasmo che sembrava perduto e che ci faceva avviluppare pericolosamente su noi stessi. E da qui siamo ripartiti e i risultati sono sorprendenti per l’impulso, anche economico, che stiamo ricevendo. Grazie Riccardo! Ti siamo profondamente grati. Grazie davvero!”

Roberto Scarpa – Presidente dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X


“Riccardo Friede? professionale, appassionato, esperto, puntuale e disponibile. Potremmo descriverlo così. Ci ha accompagnati lungo il percorso di scoperta del fundraising, con dedicata e delicata attenzione alla nostra realtà un po’ particolare. Facciamo oggi tesoro delle conoscenze e degli strumenti che ci ha trasmesso, augurandoci di riuscire a fare un buon lavoro.”

Francesco Pilli – Direttore della Fondazione Casa dell’Ospitalità di Venezia-Mestre


“Riccardo ha ideato e realizzato per noi diversi percorsi formativi allo scopo di consentire a diverse associazioni di volontariato della provincia di Rovigo di poter strutturare un piano di fundraising sostenibile e adeguato alle esigenze di ciascuno. Riccardo ha dimostrato di conoscere perfettamente le difficoltà delle piccole organizzazioni, di saper adattare il metodo di lavoro alle conoscenze dei propri interlocutori e alle caratteristiche sociali e territoriali dei luoghi in cui le associazioni da lui assistite si troveranno ad operare. Penso che le sue doti principali siano la chiarezza nelle spiegazioni, la capacità di adattare esempi concreti alle realtà associative presenti ai suoi corsi, la professionalità e la grande passione che mette nel suo lavoro. È sempre disponibile a dare consigli e suggerimenti anche al di fuori del rapporto di lavoro stabilito e ciò dimostra la sua grande disponibilità e generosità. Senza dubbio è un punto di riferimento importante e consiglio a tutte le piccole organizzazioni che volessero strutturare o rivedere la propria strategia di FR di rivolgersi a lui.”

Giorgia Businaro – Direttrice Legambiente Veneto


“Ho conosciuto Riccardo prima contattandolo per fare il formatore, poi come consulente spostandomi di lavoro dalla formazione per adulti all’agricoltura sociale. È un professionista molto puntuale, disponibile e preciso, capace di capire e calarsi nella realtà dell’associazione (coop o gruppo) con la quale collabora. La nostra fattoria sociale sta beneficiando della sua preziosa esperienza e delle molte strategie che ci aiuta a sviluppare. Ci aiuta a costruire il nostro modello di raccolta fondi a partire da solide basi metodologiche ma senza la rigidità i “modelli pronti”. Ed io, che del fundraising sono neofita e apprendista, ho così la fortuna di avere un maestro paziente, estremamente disponibile e generoso che mi ha permesso di crescere molto dal punto di vista professionale, ma anche una persona davvero limpida, che si appassiona a ciò che accompagna, con la quale confrontarsi è davvero stimolante e arricchente. Non si tira mai indietro e quando sono in difficoltà non esita a sostenere (altro che accompagnare!) quel che facciamo. Poi quando può fa da ponte tra le realtà che accompagna: quest’ultima è probabilmente la cosa più gratuita tra quelle che fa, e sicuramente quella che apprezzo di più: la più utile per sviluppare la nostra società in modo sano a partire dalla collaborazione! Inoltre, e non è cosa da poco, se si è disposti a fidarsi della sua professionalità e si mettono in pratica le strategie sviluppate insieme, anche poco alla volta ma con rigore, i risultati arrivano. Provare per credere!”

Alice Pietropolli – Fundraiser di Casa di Anna – Fattoria Sociale


“Ho coordinato il corso “Far Nascere i Soldi” e lì ho visto Riccardo incantare una platea di 300 persone per un’intera giornata e poi seguire per più incontri, uno ad uno, otto gruppi che lavoravano su progetti concreti di fundraising per la prima volta, rimettendoli in pista quando necessario e garantendo un risultato finale di altissimo livello. Grazie alla sua dedizione, alla sua professionalità e alla sua Umanità (con la U maiuscola) è una vera forza. Consigliatissimo.”

Matteo Fabbrini – Fundraiser della Fondazione Fondo Ricerca e Talenti – Torino


Abbiamo avuto un interessante confronto, molto focalizzato sull’obiettivo. Abbiamo  analizzato il contesto e individuato gli strumenti concreti per impostare la campagna straordinaria, con una  riflessione sull’organizzazione, le sue criticità e i possibili sviluppi di azioni di fundraising di prossimità. Ottimi consigli da mettere in pratica. Estremamente chiaro e funzionale. Spero si possano ripetere le occasioni di confronto!”

Iris Caffelli – Progetto Ottavia La Città della Rete


“Il corso per i dirigenti di Avis Regionale del Veneto che Riccardo ha organizzato per noi, ha fornito le conoscenze di base di cui avevamo bisogno e ci ha dato vari spunti interessanti da sviluppare. Riccardo è stato molto chiaro e soprattutto ha avuto la capacità, e la pazienza, di tarare l’attività formativa in funzione di un gruppo molto eterogeneo.”

Elena Galbiati – Responsabile dei corsi di formazione Avis Regionale del Veneto



DALLE CONSULENZE BREVI

Un amico ci ha preso un appuntamento telefonico con Riccardo Friede a cui è seguito un incontro con il gruppo di lavoro della nostra Fondazione.

In poche ore Riccardo è riuscito a mettere a fuoco il nostro progetto: i punti di forza ma anche i punti deboli su cui è necessario lavorare.

Ci ha poi inviato un report molto utile che ci permette di approfondire all’interno del gruppo le indicazioni che ci ha fornito, capire le priorità e soprattutto far sì che gli obbiettivi siano condivisi da tutti.

Noi siamo solo all’inizio del nostro lavoro e credo che nel percorso avremo ancora tanto bisogno di ricorrere all’esperienza di Riccardo.

Annamaria di Fondazione Futuramente


Ti aspetti di essere illuminato dal guru di turno sui passi da seguire per entrare nel mondo del fundraising, col sospetto che sia inaccessibile per le risorse ormai sature della tua minuscola organizzazione.

E ti ritrovi invece a passare alcune ore a raccontarti cosa stai facendo, perché lo fai e dove vorresti arrivare. E’ un tempo prezioso, perché ti costringi a uscire dall’operatività e a mettere a fuoco più lontano.

Alla fine ci siamo ritrovati con chiare indicazioni su cosa potrebbe essere alla nostra portata (a patto di investirci tempo e risorse).

Lo sguardo distaccato di Riccardo ci eviterà di perderci dietro a strade pretenziose per la nostra microimpresa.

Il gioco vale la candela: consiglio a tutti i dubbiosi la Fund Immersion!

Michele Vezzoli – Fondazione Intro


L’esperienza della Fund Immersion presso la propria sede è molto interessante. Permette di avere uno sguardo sulla propria realtà fresco, esterno, non viziato dall’abitudine. Ma non uno sguardo qualsiasi, uno sguardo esperto, perché misurato su tante realtà confrontabili alla tua.Il beneficio maggiore riguarda certamente la crescita di motivazione a livello di gruppo: Riccardo parla un linguaggio accessibile anche a chi quotidianamente non si occupa di raccolta fondi. I suoi consigli, ad esempio sulle modalità specifiche della comunicazione, sono pratici, immediatamente applicabili. Quindi: se la vostra è una piccola realtà, se la vostra attività quotidiana è fatta di tante richieste diverse (cioè non fate solo raccolta fondi)…per aiutarvi a trovare le ragioni per concentrarvi efficacemente sulla raccolta fondi, la Fund Immersion è un ottima scelta. Grazie alla giornata con Riccardo e al suo report finale siamo riusciti a individuare  – tra le molte che svolgiamo – le  attività che devono avere come obiettivo la raccolta fondi. Ma siamo anche riusciti a individuare un metodo di lavoro che  – se messo in pratica – può portarci a definire meglio la nostra identità come organizzazione che fa anche Fundraising.

Silvia Tomasella – Terra Fertile SCS


Abbiamo organizzato con Riccardo, per due anni successivi, una giornata in plenaria sul Fundraising per tutti i dipendenti del Collegio Einaudi (il primo anno abbiamo affrontato l’ABC, il secondo, il donor care).

Confrontarci insieme, sotto la guida di una persona esperta, ma esterna, ci è servito per prendere maggior consapevolezza delle potenzialità del nostro Collegio, della nostra mission e soprattutto per tirar fuori idee nuove e le criticità da affrontare per lavorare meglio e sviluppare adeguatamente le attività di fundraising.

Grazie Riccardo!

Elena Torretta – Collegio Universitario Einaudi


Più che un’immersione quello che il direttivo dell’associazione ha potuto fare è stato un tuffo in un mare di possibilità che le piccole organizzazioni hanno per poter raccogliere fondi dagli individui.

Mettendo in pratica alcuni semplicissimi consigli, dopo pochi giorni dalla consulenza, abbiamo già avuto qualche risultato sorprendente.

Siamo consapevoli che non esistono magie, andrà fatto un lavoro lungo e strutturato, ma crediamo che Riccardo ci abbia indicato la buona strada

Giorgio Bonfanti – Associazione Genitori Costruire Integrazione


Siamo una piccola onlus e io, vice-presidente, con tanta voglia di farla crescere! Abbiamo pensato di incontrare Riccardo Friede proprio per la sua peculiarità di lavorare con le piccole organizzazioni. Durante l’incontro, durato un’intera giornata,  la sua capacità di centrare il bersaglio e metterci di fronte ai nostri limiti e difficoltà ci ha positivamente colpiti; e che dire della sua onestà e correttezza nel “rifiutare” di seguirci, se l’Associazione non metterà in atto alcuni cambiamenti organizzativi al suo interno. Credo siano pochi i professionisti coscienziosi e onesti che, in primis, fanno l’interesse dell’Associazione!

Il report da lui redatto ci ha restituito un quadro veritiero della nostra situazione. Grazie, Riccardo! Ora, sta a noi, se vogliamo crescere, seguire i suoi suggerimenti/consigli/strategie.

Rosanna Lanza – VicePresidente – Progetti Solidarietà Oikos onlus


Da tempo cercavamo di affrontare l’adeguamento al GDPR 2016/679 sul fronte raccolta fondi, soci e non solo… per capirsi, la questione della Privacy. Faticavamo però a trovare qualcuno che ci desse informazioni chiare e che ci dicesse come procedere, anche praticamente.

La consulenza di Riccardo è stata illuminante: finalmente qualcuno che parla in una forma capibile anche a noi – estranei alla materia – e che ci suggerisce indicazioni operative concrete!

Riccardo ha capito velocemente la nostra situazione e ci ha consigliato come affrontare la questione della Privacy, passo per passo.

Ciao Riccardo e grazie, a nome di tutta la nostra associazione, per la tua professionalità e cortesia. Continua cosi 🙂

Miriam Nottegar – Associazione Regina Pacis Onlus


DALLE SESSIONI “FOCUS”

Abbiamo chiesto i 45 minuti di consulenza gratuita con Riccardo perché avevamo bisogno di confrontarci con qualcuno che fosse esterno rispetto alla nostra organizzazione, per capire se il suo sguardo potesse rimandarci qualcosa che da soli non eravamo in grado di vedere, troppo “dentro” alle cose, troppo abituati a ragionare in un certo modo.

Avremmo avuto mille e più domande da fargli e cento consigli da chiedergli, ma ci siamo concentrati su un problema specifico della nostra raccolta fondi, per capire come potevamo migliorare, su cosa dovevamo puntare.

Riccardo è stato preciso, concreto, attento. Ci ha dato consigli utili, ci ha portato esempi concreti, è stato onesto, aperto e diretto. E generoso. Perché non è da tutti mettere a disposizione degli altri il proprio tempo, la propria professionalità, l’esperienza e l’umanità, gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio.

Grazie Riccardo!
E, come diresti tu, avanti tutta!

Considerata l’età dell’associazione (34 anni) e le attività eterogenee che svolge, pensavo a circa 15 minuti di presentazione. Ne ho presi invece quasi 25 di minuti, ciononostante sono stato più che soddisfatto dell’esperienza.

Giulia Musso – Fondazione Paideia Onlus


Ho prenotato l’incontro nella prima data utile, con due giorni di anticipo. Con un po’ di impazienza, ho pensato a come recuperare tempo con una descrizione rapida della storia e delle attività della mia associazione.

Riccardo ha centrato immediatamente il punto, ha messo a fuoco la situazione dimostrando intuito ma anche l’esperienza di chi conosce molte realtà associative. Ho preso appunti e segnato indicazioni che mi torneranno presto utili!

Alessandro Greco – Associazione Leo


Il confronto con Riccardo è stimolante per due aspetti.

1) Offre la possibilità di interagire con un fundraiser preparato dal punto di vista “tecnico” (sia nell’analisi delle criticità, che nella ricerca del ventaglio di soluzioni praticabili per te).

2) Garantisce un tuffo nel panorama delle altre ONP che lavorano nel tuo medesimo campo: si percepisce l’interesse personale e non solo professionale con cui Riccardo monitora, analizza i processi, esamina il mondo non profit, sia in termini di efficacia che di cornici di “onestà” e fedeltà allla causa. Pertanto, 45′ con Riccardo sono l’occasione di farsi qualche selfie dall’altro – inquadrandoci nel contesto di mondo in cui operiamo – e di pianificare un upgrade a nostra misura.

Daniele Giaffredo – ONG Insieme si può…


Sete. Avevamo sete e non per i 37° all’ombra (sì, era questa la temperatura a Perugia quando abbiamo incontrato Riccardo via skype). Avevamo sete di analisi.

Abbiamo presentato sinteticamente il nostro piano di fundraising e le maggiori azioni di comunicazione. Riccardo ha avuto la capacità di elaborare in poco tempo utilissimi consigli su cui stiamo già lavorando.

Suggerimenti per migliorare il sito, indicazioni tecniche per il prossimo mailing e consigli preziosi per il notiziario.

Siamo grati a Riccardo per la sua disponibilità e professionalità.

Consigliamo vivamente di usufruire della fantastica opportunità dei “45′ di Consulenza Gratuita Fundraising Km Zero”

Rita Martone – Fundraiser AUCC Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro Onlus


Pensavo che 45 minuti sarebbero stati pochi, ma mi sono detta “Proviamoci! Di sicuro ne esce qualcosa di buono” (sono un’ottimista di natura…). E in effetti così è stato: Riccardo è stato disponibile e accogliente, e molto bravo a contenere la mia prolissità (della serie: 45 minuti sono pochini… ottimizziamoli al meglio!). Avevo pensato a un tema specifico, preparandomi una o due domande-traccia, e questo mi ha aiutato. Alla fine mi sono portata a casa due o tre “lampadine accese”, illuminazioni su aspetti che magari mi erano sfuggiti o ai quali non avevo prestato sufficiente attenzione, e altre o due tre nuove domande alle quali non avevo pensato prima della conversazione con Riccardo. Direi tantissimo, per una “pillola” così concepita!

Giusy Muzzopappa – Associazione Pianoterra Onlus


Ho prenotato i 45 minuti con Riccardo Friede. Innanzitutto ogni tanto fa bene ripetersi chi siamo, che facciamo e da dove veniamo. Come se seguire l’ordinario facesse perdere di vista gli obiettivi. E’ utile soprattutto vedersi con occhi esterni. Il tutto ci ha dato sprint e nuova motivazione. Grazie!

Simona Toscano – Cooperativa Sociale Nuova Socialità onlus


La consulenza via skype offerta da Riccardo é stata per me e la mia organizzazione molto utile. Anche se non é stato possibile addentrarci troppo nello specifico nell’attività fundraising dell’associazione per mancanza di conoscenza diretta del territorio (la sede dell’associazione é in Ticino – CH), in termini più generali Riccardo mi ha fornito degli interessanti spunti di riflessione e mi ha consigliato di portare l’attenzione su alcuni ambiti legati al fundraising ancora inesplorati.

Elena Mora – Associazione LocarnoFolk


La cosa bella di chiacchierare con Riccardo è che tu arrivi lì con mille dubbi e domande e lui in 45 minuti non fa i miracoli, ma riesce a trovare uno spunto, un’idea, un primo filo di Arianna da seguire per iniziare a sbrogliare la matassa.

E questo è bello, sopratutto per uscire un po’ dalla solitudine del fundraiser e confrontarsi con un collega preparato 🙂

Federica – Mus-E Italia


La consulenza fornitami da Riccardo e’ stata chiara e coincisa. ora spetta a noi mettere in atto i suggerimenti che mi ha consigliato in sede di consulenza gratuita.

Non e’ facile essere un fundraiser ma nemmeno difficile. tutto sta a seguire degli step. In seguito vi aggiorneremo sugli eventuali progressi.

Roberto Delfiore – SOS Cavalli Onlus


Diretto, concreto e molto competente. Poche volte nella vita ho incontrato persone che condividono, la propria esperienza con così grande generosità come Riccardo.

Questi 45 minuti sono stati pieni di consigli preziosi, da mettere subito in pratica, anche per chi come me si occupa già da tempo di fundraising.

E’ stato un confronto molto utile, un ottimo punto di partenza per costruire un nuovo piano di ricerca fondi. Consigliatissimo!

Ewa Gleisner – Associazione Didee | Arti e comunicazione, Torino


Il confronto con un collega è parte fondamentale del nostro lavoro, per vincere quei momenti di “solitudine del fundraiser” che vanno dal grigio intenso al nero cupo…

Avere avuto la possibilità di una chiacchierata con Riccardo, non a tutto campo ma, qui sta il bello, su una questione specifica e molto operativa, è stata decisamente positiva. Qualche mia idea è stata condivisa, qualche altra è stata messa sotto la lente di ingrandimento della sua esperienza e sensibilità.

Ho avuto quello che speravo: chiarezza, spunti, conferme, consigli motivati per rivedere impostazioni e procedure.

Grazie Riccardo! Com’è? Avanti tutta!

Marco Cassisa – AIMA Biella – Centro Mente Locale


La chiacchierata con Riccardo è stata molto utile. Ci ha permesso infatti di evidenziare una serie di punti critici nel percorso che stiamo affrontando verso un fund raising più sostenibile e diversificato per la nostra organizzazione.

Carlo Dojmi di Delupis – Re:Common


Ho deciso di “approfittare” della possibilità offerta da Riccardo di una consulenza di 45 minuti ma senza grosse aspettative… forse un pò scoraggiata dalla fatica di impostare un’area fundraising all’interno dell’associazione e dalle esperienze passate non proprio soddisfacenti.In realtà questa chiacchierata mi ha restituito un modo di vedere le cose sotto un altro punto di vista.Riccardo ha dato a me e, di conseguenza a tutta la nostra associazione, dei consigli molto utili che presto metteremo in pratica. E poi è stato di parola continuando a darcene altri anche dopo. E questo non è per niente scontato! Grazie mille. Continueremo a seguirti sul sito e sui social!

Elena Costa- socia fondatrice di Nutrimente Onlus


Non ho ancora avuto il piacere di conoscere Riccardo personalmente, ma la nostra chiacchierata su Skype è stata veramente utile e preziosa. Riccardo ti parla chiaramente con obiettivi e strumenti concreti e alla fine della conversazione (che è durata più di 45 minuti) avevo le idee assolutamente più chiare sul lavoro da fare nella mia organizzazione. Spero di avere altre occasioni per confrontarmi con lui. Un’opportunità da non mancare!

Leonora Salfi – Co.P.E.


Ho conosciuto Riccardo durante un workshop al Festival del Fundraising e mi aveva colpito la sua attenzione e dedizione alle piccole ONP. Così ho colto l’occasione della consulenza gratuita per avere qualche consiglio in particolare sull’impostazione della campagna per il 5×1000 e devo dire che ha saputo cogliere al volo le necessità e le problematiche presenti lasciandomi consigli preziosi che spero di riuscire a tradurre nella pratica quotidiana. Grazie Riccardo!

Luisa Parco – Fundraiser – Coi – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale Ong


In parrocchia sta nascendo un oratorio, uno spazio prezioso di incontro tra persone, di inclusione dei più deboli, di costruzione di rapporti più umani. Ovviamente scatta la preoccupazione di assicurare la sostenibilità del progetto: le idee hanno bisogno di gambe anche finanziarie per camminare. Così mando una mail a Riccardo per chiedere il suo parere e lui, cortesissimo, mi risponde e mi fissa un appuntamento su Skype. Mentre faccio tutto questo mi accorgo che il budget dell’oratorio è inferiore a quello minimo per giustificare la presenza di un professionista di fundraising. Nonostante questo lo scambio di idee è stato importante e illuminante e ci siamo lasciati col mio invito a venirci a trovare quando passerà da Firenze. Spero che se ne ricordi.

Luca Nicchieri – Parroco a Madre delle Grazie all’Isolotto


Riccardo è una professionista con la P maiuscola, non di quelli che usano tante parole per dire poco, ma esattamente il contrario.

Non ho ancora avuto modo di lavorare con lui perché ho avuto solo una piccola consulenza telefonica, ma sono stati minuti preziosissimi che mi hanno dato consigli pratici e immediatamente attuabili per iniziare un progetto per noi molto importante.

Il bello di Riccardo è che capisce esattamente ciò di cui hai bisogno e te lo dà, senza girarci intorno. Spero veramente un giorno di poter lavorare assieme.

Elisabetta Sbandi | Croce Azzurra Onlus


Ciao Riccardo, ti scrivo per dirti ancora GRAZIE per il tempo che mi hai dedicato ieri.

Le domande che mi hai fatto sono state illuminanti, hanno innescato una reazione di riflessioni a catena che mi stanno aiutando a vederci chiaro dove fino a ieri vedevo solo nebbia.

Grazie infinite!

Annabella Losco – fundraiser Piazza dei Colori | Bologna


Riccardo è una bella persona che ha dato i natali al nostro progetto di fundraising mirato alla realizzazione di un progetto no-profit dedicato ai bambini.

Professionale, cordiale e simpatico. Grazie Riccardo!

Marco Magro


La consulenza con Riccardo è stata interessante e arricchente, ci ha dato spunti molto utili per una più efficace gestione dei social, in particolare della pagina Facebook dell’associazione.

Stiamo provando a seguire i suoi suggerimenti e speriamo che portino risultati positivi nel rendere i nostri followers più attivi e consentirci, nel medio periodo, di sfruttare le diverse potenzialità dei social per raccogliere anche anagrafiche e donazioni. Proporrei un aggiornamento tra qualche mese per capire se le cose stanno funzionando.

Se fosse possibile ricevere ancora altre consulenze su altri temi mi piacerebbe cogliere l’occasione: il confronto continuo e la condivisione di idee ed esperienze sono fondamentali per migliorare le proprie performances, soprattutto nel fundraising!

Grazie Riccardo per il tempo e la disponibilità che ci hai dedicato!

Federica Guzzetti – Fundraiser presso NutriAid Onlus


Ho avuto il piacere di fare una bella chiacchierata di 45 minuti con Riccardo.

Riccardo ha dalla sua esperienza, concretezza e professionalità. Nonostante il tempo a disposizione fosse limitato ha saputo darmi consigli e spunti pratici da applicare subito.

Consiglio davvero a tutte le piccole realtà nonprofit una chiacchierata con lui!

Federico Lanzoni – fundraiser


Non mi sono fatto “scappare” l’occasione di una consulenza gratuita da parte di Riccardo. Lo seguo da un po’ di tempo e volevo chiedergli alcuni chiarimenti. Ho ricevuto molto più di quanto potessi aspettarmi, anche se il tempo era limitato.

Ottima professionalità, molta esperienza, limpida chiarezza nell’esposizione e grande simpatia per un mix che consiglio vivamente a tutte le piccole e grandi realtà del nonprofit.

Non lasciatevi sfuggire una chiacchierata con Riccardo: oltre ad una preziosa amicizia, si portano a casa consigli, spunti operativi e informazioni utili fin da subito. Grazie Riccardo!

Luca Vial – Fundraiser


Ho richiesto la consulenza di Riccardo Friede perché lo conosco da qualche anno e ne apprezzo l’impegno e la dedizione con cui svolge il suo lavoro. Da un punto di vista professionale, mi fido di lui e del suo senso di concretezza.

Spero di continuare ad usufruire della sua consulenza anche in futuro e di poter mettere in pratica i suoi consigli, che trovo sempre puntuali e ragionati.

Dafne Spirlì – Fundraiser – Refugees Welcome Italia


La chiacchierata con Riccardo è stata molto utile per cercare di focalizzare quali possano essere i primi passi da percorrere per una realtà come la nostra che per quanto riguarda il fundraising è ancora molto indietro.

La sua disponibilità all’ascolto e le sue competenze hanno dato la giusta spinta ad intraprendere questa strada consapevoli del fatto che però sarà molto lunga e per niente semplice.

Alice Ripamonti – Volontaria Associazione Antonia Vita | Carrobiolo


La possibilità di avere un confronto con Riccardo è stata utilissima!

Dall’accesso al nostro sito e da alcune domande mirate ha inquadrato molto velocemente la nostra situazione, i punti di forza e quelli di debolezza. Ha dimostrato una grande competenza nell’analisi ed è riuscito a darci qualche interessante nuovo spunto di lavoro in soli 45 minuti…

Molto stimolante ed incoraggiante, da non perdere!

Silvia Bonaiuti – responsabile Comunicazione – Associazione Amici di Adwa onlus – Cento (FE)


Io non sono una di quelle che scrive recensioni ovunque, lo faccio solo se  mi sono trovata davvero molto bene o davvero molto male, e in quest’ultimo caso posso essere davvero spietatissima!

Mi sono candidata per “accaparrarmi” la consulenza gratuita quasi convinta che non ci sarei riuscita, e invece nel giro di un paio di giorni ricevo una mail dove Riccardo mi conferma la cosa. Gioia pura per una fundraiser in erba che sta cercando di mettere in piedi un ufficio fundraising in un’associazione esistente da parecchi anni. Mi preparo così con giorni di anticipo al colloquio, studio le domande giuste da porre, le informazioni da dare, chiedo anche se posso registrare la call perché non voglio perdermi neanche una vocale. Riccardo acconsente gentilissimo.

Arriva il giorno X. Dopo una bella chiacchierata e panoramica generale sulla mia organizzazione durata circa mezz’ora io ero già preoccupata e mi dicevo… ”ecco, ora non c’è mica più tempo per avere qualche consiglio utile, per farmi aiutare a gestire questa o quella criticità”…. e invece Riccardo comincia a buttare giù chicche che mi fanno dire “Cavoli non ci avevo mica pensato, ma questa idea è geniale” e siamo andati avanti così sforando di brutto i 45 minuti. E’ stato gentilissimo, utilissimo, professionale, paziente, concreto, diretto al punto.

Quante altre domande avevo pronte da sfornare!!! A quando la prossima consulenza???

Michela Luca – Fundraiser


Seguo da tempo il blog di Riccardo, che ritengo essere una piattaforma molto utile per chiunque voglia cimentarsi nel mondo della raccolta fondi o per chi già ha la fortuna di svolgere questo bellissimo mestiere. L’aggiornamento e il confronto è fondamentale in questo settore.

Durante la Consulenza Gratuita, Riccardo, grazie alla sua professionalità, disponibilità, empatia, e competenza si è dimostrato un professionista dal quale poter imparare molto!

Carolina Golisciano


L’associazione “Noi e il cancro – Volontà di vivere” ha usufruito di una consulenza gratuita con Riccardo a dicembre 2017. Ci ha aiutato a focalizzare le varie attività realizzate dall’associazione nel corso dell’anno dedicate alla raccolta fondi. Tra i consigli più utili senza dubbio il fatto di pensare che alcuni eventi di raccolta fondi possono essere utili non tanto per la somma raccolta ma soprattutto per la raccolta di contatti di qualità. E in questo senso l’importanza di curare l’evento prima, durante e dopo. Altro stimolo utile, riguardo ai “competitors”, è stato il consiglio di focalizzarci sulla nostra differenza, valorizzandola. Sicuramente quindi ci siamo portati in associazione alcune considerazioni e riflessioni importanti. Unica pecca il fatto che la consulenza sia stata fatta da Riccardo mentre era in auto. L’audio non era dei migliori e la sensazione (probabilmente solo tale, ma è importante anche quella, visto che abbiamo parlato di accoglienza e di cura del contatto durante la consulenza) è stata di poca attenzione.Anna[ Nota di Riccardo: nello specifico della Consulenza ad Anna e Volontà di Vivere, l’audio era talmente scarso a tratti, che ho dovuto davvero interpretare e sforzarmi molto per seguire per bene il filo del discorso. Da parte mia, massima accoglienza e cura, da parte della tecnologia, non altrettanto! Per questo, nei limiti del possibile dei mille giri che mi faccio su e giù per l’Italia, consiglio a chi vuole accedere alla consulenza gratuita di attrezzarsi con Skype! ]   Sono rimasta veramente soddisfatta della tua disponibilità e del tempo prezioso che mi hai dedicato. Sei riuscito a trasmettermi la tua esperienza di fundraiser vissuta nel quotidiano a fianco di piccole organizzazioni non profit. Ho capito che il primo passo per affrontare un’attività di raccolta fondi é raccogliere l’enorme patrimonio di relazioni contatti che sono già in possesso dell’organizzazione!

Bruna Pagnutti


Ho avuto una sessione di consulenza con Riccardo e ci siamo confrontati su argomenti di vario genere sulla raccolta fondi. E’ stata un confronto che mi ha confermato che ciò che sto facendo per raccogliere fondi a favore di un progetto molto ambizioso è in linea con la sua esperienza e la sua professionalità, che è molto più profonda della mia.

Chiara Galletti – Ananda Europa


La consulenza di Riccardo è stata preziosa per mettere meglio a fuoco la nostra situazione. Grazie al confronto con la sua esperienza abbiamo potuto mettere meglio in prospettiva il nostro progetto, che è ancora in embrione e quindi è in tempo utile per beneficiare anche di considerazioni strategiche generali. Riccardo non ha mancato di fornirci anche qualche suggerimento pratico e devo riconoscergli di essere stato veramente sincero e diretto: non ci ha dato false illusioni e non ha in alcun modo “spinto” l’eventualità di future consulenze.

Andrea Pelli – Contrada La Torre


Riccardo è un professionista preparato e sempre attento alle esigenze delle piccole Onlus del territorio. Grazie alla sua competenza io e la mia collega abbiamo ricevuto spunti interessanti per sviluppare alcuni progetti futuri per la nostra associazione. Consiglio a tutte le piccole realtà no profit un dialogo con Riccardo! Davvero bravo!

Lorenza


Riccardo è un fundraiser concreto: durante la Consulenza Gratuita ti aiuta a focalizzare punti di forza e debolezza e ti fa capire che la forza di una piccola organizzazione è già li… proprio in se stessa, nella sua mission e nella sua rete… Bravo Riccardo perché crei rete e anche nel web resti un pilastro di realismo disincanto…e poi ci fai ridere e sfogare su questo meraviglioso e appassionante lavoro che è il fundpazzen!

Dolma Bornengo


Sono fundraiser da pochi anni ed occupandomi esclusivamente di realtà vegane ed animaliste, spesso mi sono trovata nella condizione di aver perso il focus iniziale. Quando ti occupi di animali o di temi “caldi” come l’attivismo animalista e devi raccogliere fondi da donare a specie diverse da quella umana, si rischia di essere risucchiati nel turbine delle cose extra da fare per non sprecare nemmeno un centesimo. Si parte con le basi della raccolta fondi e ci si ritrova ad occuparsi di passaggi di proprietà dei cani, manutenzione dei recinti, ritiro merci. Ho contattato Riccardo per avere dei consigli personali su come “non perdere la bussola in mezzo alla tormenta”, come organizzare ed ottimizzare il tempo e per essere rassicurata in merito alle procedure da seguire. Riccardo mi ha aiutato a riprendere in mano la situazione, dandomi anche dei consigli drastici. Fare raccolta fondi significa sviluppare tutta una serie di aree e competenze dell’organizzazione, mettersi in gioco anche a livello personale, porsi degli obiettivi realistici da raggiungere. Sicuramente non pensare che il fundraiser abbia la bacchetta magica e possa portare un’associazione da 1.000€ all’anno a 10.000.000€ in sei mesi.

Simona Stefani


DAI CORSI DI FORMAZIONE

Riccardo è giovane, preparato, empatico e davvero coinvolgente. La sua capacità di impostare un piano un lavoro e vestirlo di estrema professionalità mi è piaciuta. 10 e lode per la sua capacità comunicativa che, prima dell’incontro a quattrocchi avevo già intuito tramite il suo blog. BRAVO!
Stefano Ghezzo

Interessantissime lezioni sulle creazione e gestione di un database e sulla su importanza nella raccolta fondi. Ho avuto delle piccole esperienze di raccolta fondi. Grazie a queste lezioni con Riccardo ho capito dove ho commesso errori e cosa avrei potuto gestore meglio. Grazie davvero!
Sabina Rasera

Grazie Riccardo della bella sessione di formazione, della tua professionalità e della tua bravura.
Adela Karapici

Ho trovato stimolante il corso e parecchi degli aspetti che sono stati contemplati. Credo di poter mettere in atto molti dei suggerimenti forniti. Ringrazio per tutto quello di cui ho potuto riflettere.
Giovanni Cavallo – Associazione Asilo Infantile Di Portula

La ringrazio per il corso dello scorso venerdì, la “lezione” non è stata per niente pesante come temevo, anzi molto stimolante e ricca di spunti, la ringrazio ancora per tutte le informazioni che spero di saper mettere in pratica!
Sergio Enedina

Buongiorno Riccardo, il tuo corso di Fundraising è stato ben strutturato e soprattutto condotto in modo tale da non fare calare mai l’attenzione. Hai dato numerosi strumenti per rendere più efficaci le nostre azioni e mi sono stati subito chiari anche gli errori fatti nella comunicazione. E soprattutto più ti ascoltavo e più mi venivano nuove idee! Il mio commento è quindi del tutto positivo. Grazie ancora!

Cristiana Dalla Valle

Intervento molto bello. Riccardo è un ottimo oratore e fornisce tanti strumenti per analizzare la propria attività. Bravo bravo.
Piacerebbe saperne ancora di più…
Davide Greco – Marco Berry Onlus

Gli argomenti trattati sono stati molto interessanti e gli interventi nel contenuto credo abbiano una grande utilità.
Anonimo

Trovo che la presentazione sia stata semplice ed esaustiva con spunti molto utili per lavorare in futuro. Cercheremo di adattare il tutto alla nostra Associazione che si occupa di riabilitazione psico fisica del malato oncologico e dove, molto spesso, i donatori sono anche i beneficiari dei servizi.
Michela

Tutto bellissimo, il tempo è volato in un attimo! Il programma diceva “dalle 9 alle 18”, ci siamo preparati per una giornata lunga e, invece… le ore sono volate in un attimo e ogni ora ha portato con sé uno sguardo nuovo sulle nostre attività. Formativo, ricco di contenuto ma leggero… una ricetta perfetta!
Barbara Scarso – Associazione Deafety Project

Utile e adatto alle nostre esigenze. Andato benissimo! Grazie!
Roberta Tricerri – Fondazione Filippi La Salle

Molto interessante, mi è piaciuto molto, penso che sarà utile alla mia associazione, sei andato benissimo.
Vincenzo Coviello – Banco Di Solidarietà Sanitaria Onlus

Una presentazione del fundraising esauriente, piacevole, con una buona integrazione tra slide e commenti e approfondimenti. Gli interventi dei partecipanti hanno evidenziato un differente approccio all’argomento, con aperture accanto a resistenze culturali a cui hai saputo dare risposte di merito in modo semplice e chiaro.
Antonio Lupoli – Associazione Abilia Sviluppo

Molto utile e coinvolgente. Ho razionalizzato nozioni e strumenti che già conoscevo ed allo stesso tempo ne ho appresi di nuovi. Ora non resta che rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro!
Anonimo

Penso che il corso sia stato molto utile per iniziare a riflettere su un argomento molto importante come quello del fundraising per le associazioni. Mi ha dato molti spunti che spero di poter approfondire in futuro.
Tiziana Torchio – Associazione Di Promozione Sociale Abilitutti

L’intervento è stato molto interessante e chiaro, mi hai tenuto appeso alle tue parole per tre ore senza che me ne accorgessi, complimenti!
Anonimo

Personalmente il corso mi ha aiutato a capire come riordinare le attività che ruotano attorno ad una no profit, che normalmente sono gestite in modo frazionato e scollegato dai volontari creando spreco di energie.  Il corso mi sembra esaustivo, credo che la difficoltà maggiore per molti sia quella di cambiare mentalità, ma questo non lo può risolvere un corso ogni uno deve ragionarci ed investirci personalmente.

Isabella

Ti ringrazio della bella giornata passata insieme. La giornata ha superato le mie aspettative, è stata intensa, ma coinvolgente e mi ha appassionato molto. L’incontro mi ha permesso di imparare cose nuove, raggiungendo la consapevolezza che c’è un bel lavoro da fare! Hai mostrato grande professionalità e passione, soddisfacendo ogni nostra curiosità.

Mariella Farinella – Centro Ascolto Padova Nord

Riccardo ci hai coinvolto con passione, competenza e capacità comunicativa fornendoci indicazioni utili per un agire efficace nell’ambito della ricerca fondi e valorizzazione dei nostri sostenitori: donatori e volontari. Grazie per i materiali che hai messo a disposizione e per la bella e proficua giornata trascorsa assieme al C.S.V. di Padova.
Fabio Marafon – La Pietra ODV – Selvazzano Dentro (PD)

L’incontro è stato molto utile, chiaro e diretto, non ci sono stati momenti di vuoto, spesso l’attenzione cala, ma hai una buonissima capacità a mantenere alta l’attenzione dei tuoi “studenti”!

Alessandro Allegro

Ciao, grazie per la lezione, che per me è stata una introduzione nel fundraising con informazioni chiare e semplici. Alla prossima!

Lidia

Ho trovato la tua lezione molto utile per mettere ordine in una materia che pur essendo intuitiva
mi appariva aggrovigliata confusa e difficile da catalogare. Ora, pur non avendo approfondito le tecniche,  ho una visione chiara di cosa significa raccolta fondi e quali strumenti si devono attivare, e cercherò di trasmettere tutto agli altri membri dell’associazione.

Luigi Cattelan

Grazie innanzitutto. Mi è piaciuto il racconto, considerato che la tua storia inizia nel piccolo, sul territorio, è stato uno stimolo in più a continuare ad agire sul campo relazionando ed attivando il territorio.

Fabio Battistetti – Insieme a Chamois

Mi è piaciuto molto perché sei stato simpatico e chiaro!

Giovanna Gottero – Associazione Vivere

Il corso mi è stato utilissimo e trovo che tu abbia una fantastica capacità comunicativa (oltre che espositiva)!

Convoglio Onlus

Corso molto interessante. Sicuramente ci vuole più tempo delle tre ore a disposizione per poter approfondire ogni singola questione, ma sicuramente è un ottimo inizio e ha dato ottimi spunti per poter proseguire.
Marco Casciola – Associazione Culturale Pequod

Lezione molto interessante, curiosa e dinamica, condotta e spiegata con chiarezza, efficacia e praticità. La partecipazione è stata utilissima e mi ha offerto spunti e idee su cui progettare e lavorare.
Mattia Sismonda – La Fabbrica Dei Suoni Società Cooperativa Sociale Onlus

Interessante,soprattutto dal punto di vista motivazionale. Per esperienza diretta, provare non serve bisogna crederci. La nostra organizzazione ha pensato di attivare una persona su questo, che speriamo possa fare il corso. Il conduttore chiaro, semplice, vicino al nostro tipo di organizzazione.
Renato Bergamin – Fondazione Cascina Roccafranca

L’incontro è stato per me un’interessantissima prima introduzione all’attività di fundraising. Assolutamente da approfondire! Grazie dell’opportunità.
Michela Garau – Fondazione Cascina Roccafranca

Mattinata molto interessante, ricca di spunti utili per valutare l’attivazione di un settore fundraising all’interno dell’organizzazione. Il relatore ha reso chiaramente l’idea dei costi e dei tempi richiesti da questa attività per portare risultati apprezzabili e duraturi.
Elena Orso Giacone – Mais Ong

Ciao Riccardo, prima di tutto volevo ringraziarti, perchè ogni volta che seguo una tua lezione sento che trasmetti le giuste energie ed i giusti spunti. E’ sempre molto utile seguire un tuo corso, per me in particolare ci sono state tutte le basi necessarie per approfondire alcuni argomenti subito dopo il corso. Mi piace molto come esponi le lezioni, si sente tanto la passione che metti nel tuo lavoro!
Cristina Becchio – Si Può Fare

La giornata è stata molto interessante e i contenuti davvero ben spiegati L’esperienza di Riccardo e il suo entusiasmo mi hanno dato quella spinta in più per fare il fundraiser.
Valentina Villa – Avp Aosta (Disval)

E’ stato molto interessante. Mi è piaciuto e mi sarà utile (è già da un po’ che rimuginavo su come trovare strade alternative da integrare e, purtroppo, forse anche da sostituire, ai contributi pubblici e privati – la Fondazione XYZ, che è tra i nostri “Sponsor” più sensibili, mi auguro continui a sostenerci ma non si sa mai). Sei andato bene e chissà che un giorno non ti chieda una consulenza (a gratisss… ahahahah!)
Giorgio Agliano – A.S.D. “F.MARINO/F.C.A./Unicorno Style”

Il corso mi è piaciuto molto. Mi ha aiutato ad inquadrare meglio concetti che già avevo sentito ma senza tanta organicità. Ho apprezzato il taglio pratico dell’intervento, i numerosi esempi che mi hanno permesso di approcciare il tema da un nuovo punto di vista.
Pier Giorgio Bollati – Educ@Mente Onlus

Il corso è fatto bene […] nelle piccole organizzazioni, dove i volontari sono pochi e con scarsi mezzi, esiste un’oggettiva difficoltà a porre in essere strategie di marketing. Le informazioni ricevute costituiscono un prezioso vademecum per eventuali future necessità. Mi auguro che possa essere costituito un centro informativo permanente, anche on-line, al quale le associazioni possano attingere per cercare soluzioni ai progetti da sviluppare. In merito all’organizzazione, questa è stata ben curata e l’esposizione chiara, con particolare attenzione alle domande del pubblico.
Silvano Chiartano – Associazione Parkinsoniani del Canavese Onlus

Riccardo è un narratore appassionato! Ho apprezzato il fornire degli strumenti che si possono applicare fin da subito.
Anonimo

Esaustivo ed illuminante! Mi sei piaciuto per la semplicità della spiegazione ma anche per la tua professionalità.
Giuseppina Sgambellone – Fundraising

Molto importante per riuscire ad entrare in questo nuovo mondo del founraising almeno per me e l’associazione. Moltissimo, si molto utile. Sei stato molto diretto: fare o non fare!
Sebastiano Ceravolo – U.I.L.D.M. Unione Italiana Distrofia Muscolare

Partecipare è stato molto utile per prendere spunti e idee per migliorare la raccolta fondi della Onlus di cui faccio parte. Riccardo Friede ha esposto con chiarezza l’argomento rendendo il corso decisamente interessante.
Cristina Schellenbaum – Asd Muoversi Allegramente Onlus

Corso decisamente pragmatico e ricco di contenuti, sono molto soddisfatto di aver partecipato e penso che avremo molti spunti da utilizzare nella nostra ONP, ricca di idee ma con oggettiva difficoltà a raccogliere fondi. Riccardo sei stato davvero bravo, serio e pratico, caratteristiche che apprezzo molto per chi fa formazione con passione come te, considerando anche che non è semplice tenere una platea di 300 persone. Un mio sentito grazie.
Walter Nisi – Associazione Per I Diritti Di Cittadinanza Onlus

Avevamo già seguito giornate simili, ma se l’approccio, come il tuo, è più dalla parte dell’utente finale che non dalla parte del “docente”, ho avuto la netta sensazione che sia io che le persone accanto a me erano più ricettive e, quello che conta, alla fine della giornata si sono viste facce che evidentemente dimostravano di avere assimilato qualcosa di più! Bravo, grazie!
Piercarlo Borelli – Associazione Azas E Casa Amica

Il corso mi è servito per chiarire/approfondire questioni in parte già conosciute, mi è piaciuto e la docenza è stata efficace.
Mauro Giacosa – Cooperativa Sociale Alice Onlus

Ciao Riccardo, ho partecipato con grande interesse. Desidero in particolar modo ringraziarti per essere stato davvero efficace durante il tuo intervento. Nell’esposizione delle informazioni fornite durante la giornata di formazione e aggiornamento sul tema, attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e chiaro hai saputo catturare l’attenzione della folta platea. Arrivederci a presto e buon lavoro!
Valentina Cocchi – Associazione Culturale I Buffoni Di Corte Onlus

Il corso è stato molto interessante e ha fornito degli ottimi spunti. Sei stato molto chiaro e preciso nello spiegare in cosa consistesse il fundraising.
Davide Bertoglio – Specialmente Tu

Ho trovato il corso interessantissimo e stimolante innanzitutto per rendersi consapevoli del processo di trasformazione da intraprendere per evolvere l’organizzazione. Ho trovato molto chiaro il metodo di spiegazione e soprattutto è stato molto utile per comprendere che è necessario un cambio di cultura e di mentalità. In Italia non siamo abituati a pensare ed a legittimare noi stessi (come organizzazione) a chiedere ma come singoli doniamo da sempre.
Silvia Casale – Associazione Aliseo Onlus

E’ stato un incontro molto interessante! I temi trattati sono quelli che ogni onlus dovrebbe affrontare così da avere un quadro completo delle possibilità che il mondo del fundraising ha da offrire. Traspare sicuramente l’impegno e la voglia che hai di trasmettere le competenze che possiedi, con chiarezza e semplicità. Grazie.
Francesco Immacolato – A.I.R. Down

Corso interessantissimo e estremamente utile! Particolarmente efficace e stimolante l’esposizione e la conduzione dei momenti di discussione.
Sara Mela – Associazione Me.Dia.Re.

Nonostante il convegno sia durato più di 3 ore non ho avvertito la stanchezza perché sicuramente la relazione è stata svolta in maniera diretta e gioviale, con termini accessibili a tutti e con risvolti di natura psicologica, elemento certamente importante per chi dovrà svolgere l’attività oggetto del convegno. Stimolante per chi voglia approfondire.
Franco Baldin – Associazione di volontariato Chicercatrova Onlus

Molto interessante. Mi è piaciuto molto. E’stato molto utile.
Christina Scarmato – Associazione Educare

Mattinata ampia e capace proporre un punto di vista differente da quello comune. Un’utile panoramica su uno strumento nuovo, di cui si è riusciti a condensare i punti chiave e stimolare un interesse che proseguirà sicuramente in futuro.
Gianluca Borio – La Bottega S.c.s Onlus

Ho partecipato con interesse al corso che ho trovato vivace e pragmatico; in particolare ho apprezzato la capacità di “mettersi nei panni” di una piccola associazione con risorse piccole (o quasi inesistenti) per il FR e offrire alcuni passi concreti che riguardano in primis il lavoro interno da fare. Ora bisogna mettersi al lavoro! Grazie.
Silvia Collazuol – Associazione CasaOz Onlus

E’ stato molto interessante per avere le idee un minimo più chiare riguardo al fundraising. Ovviamente tutte le tematiche toccate nella giornata devono essere approfondite, ma questa giornata mi ha lasciato l’acquolina in bocca per partire alla ricerca dei corsi migliori di fundraising per formarmi.
Paolo Vallinotti – Associazione Multiker Le Molte Creatività

Ottima presentazione, concetti espressi in maniera chiara, semplice e ben ragionata, utili per districarsi nel mondo del fundraising! Grazie Riccardo!
Emanuela Ranucci – Associazione Accessibile a Tutti

Sto frequentando il corso sul fundraising e, già dalle prime lezioni con Riccardo, posso dire che è molto utile e interessante. Riccardo è un professionista e un docente esperto e molto professionale.
Paola Galfione Barozzo – Y.W.C.A./U.C.D.G. Onlus

Ho trovato interessante e stimolante la lezione iniziando a capire cosa consiste l’attività e quindi come dovremo muoverci prossimamente. Essenziale il discorso sul D.B. che già abbiamo ma dovrà essere adeguato secondo le notazioni descritte. Invece ritengo che i donatori potenziali interessati ai benefici fiscali siano più del 15% accennato e che siano i più consapevoli e acculturati e quindi anche con maggiore disponibilità.
Riccardo Brignolo – Santuario della Consolata di Torino

L’incontro si é rivelato un’occasione estremamente positiva e promettente; ha fornito l’opportunità di comunicare gli obiettivi, i metodi, le strategie dell’attività di fundraising e al contempo ha reso possibile lo scambio e il confronto di idee. Riccardo ha dimostrato di essere un professionista del settore e sono rimasta molto colpita dalla sua disponibilità.
Luana Gravina – Associazione culturale Docabout

E’ la prima volta che partecipo ad un corso di questo tipo e di questo livello. Pensavo che fosse complicato e molto difficile per me. Mi è piaciuto molto e mi è stato utile al punto che speravo proprio di riuscire ad entrare a far parte dei 35 fortunati che potevano continuare a seguire le tue lezioni, cosa che per mia fortuna è successa. Sei andato alla grande, simpatico, sei riuscito ad esporre argomenti complessi con proprietà di linguaggio, hai esposto nozioni difficili con semplicità per renderle comprensibili. Grazie mille!
Paola Caruso – Asilo Infantile del Capoluogo e Ricreatorio

Caro Riccardo, a nome dell’Associazione Teatro Reginald-Centro di dramaterapia, che svolge un’attività di sviluppo personale aperta a tutti, a cominciare da chi ne ha più bisogno, ti ringraziamo di cuore per i tuoi talenti che metti a disposizione delle persone che, come noi, vogliono occuparsi degli altri in maniera positiva per loro e per la società. Sei un ottimo formatore, hai testa e cuore. Spero di imparare molto da te e spero di poter restituire questo regalo, in termini di reciprocità. Grazie!
Maria Grazia Silvi Antonini – Teatro Reginald-Centro di dramaterapia

Molto utile ed interessante con suggerimenti pratici e concreti.
Mattia Sismonda – La Fabbrica dei Suoni Soc. Coop. Soc. Onlus

Lezione interessante, essenziale per chiarire alcuni punti più tecnici del fundraising. Spiegazione esaudiente!
Anonimo

La lezione è stata davvero molto interessante per chiarire l’enorme e fondamentale importanza del database di contatti. Sono stata molto colpita da quanto sia importante avere contatti organizzati e monitorarli per osservare il comportamento degli esistenti donatori e “trattarli” nel modo più corretto ed attento possibile andando a beneficio loro e dell’organizzazione.
Silvia Casale

Riccardo Friede è molto chiaro ed esaustivo nelle spiegazioni. Le lezioni sono dense di contenuti e dinamiche, si intervallano slide e grafici ad esercitazioni di gruppo molto utili.
Giulia Puppin

Il corso è ricco di argomenti interessanti e mai banale nella trattazione. Lo stile diretto e schietto di Riccardo è il giusto complemento ad una materia con tanti aspetti pratici e operativi. Se insegni a “metterci la faccia” con tale semplicità e convinzione, non puoi fare altro che centrare l’obiettivo. Grazie.
Marco Oberto – Fondazione Comunità La Torre ANFFAS Onlus

Commento positivo, l’incontro mi è piaciuto ed è stato utile: esposizione chiara, approccio pratico, informazioni fruibili. Al di là delle nozioni/concetti o strumenti presentati, il maggior valore aggiunto del corso è la proposizione di un metodo ordinato e integrato per approcciare il fundraising. Non un consulente ma un vero formatore. Apprezzabile la trasparenza e la disponibilità alla divulgazione di strumenti e know how.
Graziella Coggiola

Molto utile e molto interessante la spiegazione sull’utilizzo delle liste se già possedute dall’organizzazione (come rinnovare la fiducia nel sostenitore).

Greta

Ciao Riccardo, il corso è molto interessante e utile. Già immaginavo che fare fundraising fosse molto impegnativo da occupare un’area aziendale, ne ho avuto conferma! Sei andato bene, bravo, alla prossima.

Eleonora Cardillo – Associazione ULAOP Onlus

Caro Riccardo, aspettavo il corso da tempo. L’utilizzo del database per la raccolta fondi è infatti un aspetto che coltivo da circa un anno. Ho imparato ad utilizzare un gestionale da un anno e mezzo e a spremerlo il più possibile per utilizzare le informazioni che inserivo all’interno per la raccolta fondi dell’associazione nella quale ho lavorato fino a qualche settimana fa. Il tuo corso mi ha permesso di guardare a questo database (e in generale allo strumento in sè) con un’altra ottica. Sicuramente più completa, che ha arricchito la mia volontà di investire in questo campo. Spiegazione chiara, esempi utili a capire e immedesimarmi nel lavoro. Non so se per me sia stato più semplice in quanto avevo in mente il gestionale che attualmente utilizzo come base per ciascuna cosa che dicessi, ma ho trovato davvero tutto molto utile. Grazie e a presto!

Fabiana Delle Noci

Grazie mille Riccardo per la lezione di approfondimento sull’importanza del database. Ho trovato molto interessante scoprire che non tutto è sempre una scienza esatta, o meglio i risultati arrivano se prima di tutto si mettono le relazioni e gli esseri umani.
Giulia Poretti

La lezione è stata estremamente interessante. Riccardo è stato molto bravo a rendere coinvolgente e comprensibile un argomento che a primo avviso potrebbe sembrare ostico.
Bianca Maria Orazi

Corso ricco di argomenti interessanti, spiegati sempre con grande praticità. Mi ha permesso di rendermi conto di quante occasioni ci lasciamo scappare nella quotidianità del nostro lavoro.
Susanna Riva – Gruppo Arco Cooperativa Sociale Onlus

Lezione fondamentale su come organizzare un buon database e su come aver cura dei propri contatti. Lo stile chiaro, i tanti riferimenti a casi reali e la ricerca dell’interazione con l’uditorio hanno reso leggero assistere a 7 ore di corso! Aspetto con ansia la prossima lezione 🙂
Giulia Ferrero

Al corso mi si è aperta una porta che cercavo da tempo!! Riccardo, hai la capacità di esporre un argomento così complesso con pathos e professionalità, un binomio vincente; le tue indicazioni sono state utilissime ed ho iniziato ad applicarle nel quotidiano, sarà dura ma grazie del tempo e della conoscenza che ci hai trasmesso! A la prochaine!
Rosanna Terzano

Le prime buone impressioni della prima lezione sono state decisamente confermate. Dritto al punto, informazioni chiare, semplici ma non banali, ora bisogna solo rimboccarsi le maniche.Se proprio dovessi trovare una pecca direi un pò rigido sulle proprie posizioni, ma con quell’accento ti si perdona tutto!
Manuela Costa

Avevo partecipato al corso più per curiosità che per altro, e devo dire che ho davvero apprezzato il tuo intervento. Sei stato un presentatore eccezionale, e se non avessi avuto altri impegni, avrei partecipato volentieri anche agli incontri seguenti!
Luca

Lezione accattivante e interessante. Slide sintetiche e efficaci. Dopo questo corso le mie conoscenze a proposito del Database sul Fundraising sono molto più chiare e approfondite! Complimenti!
Ilaria Zagaria

Ho avuto altre occasioni per farti i miei complimenti: sei preparato, ma non ostenti, né nell’atteggiamento e né nello spiegare! Semplicemente bravo!
Giovanni Cavallo – Associazione Asilo Infantile di Portula Boera

Purtroppo ho potuto seguire solo la prima parte del corso e mi è dispiaciuto molto in quanto è stato molto interessante e istruttivo…Riccardo Friede è stato molto esaustivo e ha risposto a tutti i dubbi e le domande emerse con molta chiarezza. La lezione si è svolta in maniera attiva ed è stata particolarmente coinvolgente senza annoiare ed è riuscito a tenere alta la nostra attenzione dall’inizio alla fine.
Anna Basuc

Stimolante e utile per capire le dinamiche e le prospettive delle organizzazioni.
Mariagrazia Capra

É stata una giornata molto impegnativa ma molto edificante. Riccardo é sempre chiaro, disponibile e coinvolgente.
Valentina Villa – AVP/DISVAL

Mi è piaciuto molto (sì sei andato bene!) e sì mi è stato utile. Un corso sul database il titolo non m’ispirava molto.. invece ho capito che è lo strumento fondamentale per gestire il capitale relazionale di un organizzazione.
Hélène Monjarret – Micron/Ellissi Parallele/Cecchi Point

Voglio lasciare decisamente un commento positivo. Il corso offre delle metodologie concrete per affacciarsi al mondo del fundraising. Quindi non solo teoria ma piccoli esercizi pratici che possono davvero risultare utili.
Francesca Masserelli – Fondazione Tancredi di Barolo

Corso utilissimo e ben strutturato; tu sei stato molto chiaro e attento alle nostre richieste!
Giulia Stagnitto

Lezione molto pratica è concreta, bello l’approccio e, a mio parere, utile anche al di là del fundraising. Davvero interessante…piaciuta molto!
Alessandro Risi

Interessante, ricco di spunti e di nozioni fondamentali per chi vuole diventare fundraiser. Il tutto condito da professionalità e, attenzione ai bisogni di ciascuno! Alla fine del corso il database non spaventa più come prima!
Cristina

Ho trovato il corso interessante e si, mi è piaciuto! L’argomento è stato affrontato in modo coinvolgente e chiaro! Con tanti esempi pratici…utile!
Erica Rossi

Una giornata formativa ricca di contenuti e consigli: interessanti, semplici, utili e concreti. Complimenti!
Federica Valsania – La Collina degli Elfi

Una mattina per confrontarsi e rispolverare le basi della raccolta fondi: anche per i chi fa il fundraiser per lavoro è sempre utilissimo! Lo stile di Riccardo: chiaro, concreto, coinvolgente!
Chiara Borsi – Luce per la Vita Onlus

L’incontro era incentrato sul tema dell’importanza di avere un database funzionale e aggiornato, tema che è stato affrontato in modo molto concreto e pratico. In particolare ho apprezzato l’insistenza sull’importanza e sulle modalità di acquisizione di anagrafiche. Si tratta infatti di una premessa fondamentale ed è importante ricordarsi di farlo nelle diverse occasioni in cui l’associazione si interfaccia al mondo esterno. Nel complesso ho trovato la lezione molto ricca e stimolante. Riccardo Friede per me è promosso a pieni voti!
Monica Casetta

La lezione è stata molto interessante e pragmatica. Mi è piaciuto il tuo approccio schietto e anche un po’ irriverente.
Tatiana Bazzi

Riccardo, sei andato benissimo! Oratore diretto in grado di entrare in empatia con il pubblico. Lezione interessante che invoglia a mettersi al lavoro. In una parola: pragmatismo veneto!
Francesca Pollicini

Lezione interessante, condotta con professionalità e semplicità!
Federica Berton

Il corso è molto interessante impegnativo! Non sono più abituata a stare “al banco” tante ore filate! Tuttavia la comunicazione brillante e qualche esercitazione pratica rende la cosa “difficile, ma non impossibile. Grazie Riccardo!
Cristiana Aletto – Turismopertutti Aps

Ho apprezzato molto la lezione, soprattutto perchè la gestione del database è una parte importante del mio lavoro attuale e ho potuto afferrare degli spunti interessanti per migliorare alcune inefficienze. Mi è piaciuta molto la parte sulla logica delle tabelle e su come acquisire i nuovi contatti. La lezione è stata scorrevole, nonostante il tema un po’ “difficile” e la presenza di figure molto diverse tra loro tra gli uditori.
Cristina Cerri

Ottimo!
Mariagrazia Capra

Davvero utile e gestito da un vero professionista. Ho apprezzato molto la gestione del tempo e l’invito a ragionare concretamente sulla propria organizzazione.
Anna Cattaneo

Il corso mi è molto piaciuto. Interessante, chiaro, esaustivo, mai noioso. Utilissimi anche gli esempi pratici. Grazie!
Naike Marengo

Mi è piaciuto ed è stato utile a “mettere in ordine” cose che magari si conoscono, ma non in modo organico, organizzato. Per quanto mi riguarda il discorso “non si può fare FR una tantum, ma bisogna dedicarci tempo e risorse” è musica per le mie orecchie… ma musica difficile da far capire in una struttura piccola con un organico molto leggero!
Anonimo

Mi e’ piaciuto!
Eva Margherita Mariotti – Asd Circolo Ippico La Scottina

Interessante. Molti spunti pratici da sviluppare ed approfondire.
Francesca Garbaccio – Cicsene

Sei stato bravo: semplice, chiaro, diretto e utile. Buona condivisione di idee e contenuti. Più docente che consulente.
Anonimo

E’ stata per me una esperienza molto interessante, avevo già sentito parlare di fundraising e lo riferivo soprattutto alla ricerca di soldi ma ho capito che è un discorso molto più complesso ed articolato. In particolare ho apprezzato la parte finale con le indicazioni pratiche su come utilizzare i propri data base che ci permetteranno di coltivare al meglio le relazioni con i nostri utenti e i contatti con le aziende, associazioni di categoria, commercialisti ecc. attivati in occasione di avvio di tirocini per migranti. Grazie per la chiarezza, la semplicità del linguaggio e la simpatia nell’approcciarsi a noi.
Carla Garbaccio – Mondi Senza Frontiere

Ho incontrato Riccardo ad un seminario di approfondimento sul fundraising. Si è mostrato un relatore molto competente, ha saputo intrattenere un pubblico molto vasto per circa tre ore, durante le quali ha dato numerosi spunti di riflessione sull’argomento. Ha fornito esempi pratici e non ha presentato solo teorie poco spendibili nelle piccole organizzazioni come la mia. Spero in futuro di incontrarlo e di avere la possibilità di collaborare a nuovi progetti sul mio territorio!
Francesca Paracchini – Associazione Contorno Viola

Ho trovato il corso molto interessante e ben strutturato. Mi è piaciuto poter incontrare altre ONP con mission diversa dalla nostra ma residenti sul nostro stesso territorio. Ho trovato utilissima la possibilità di fare rete. Grazie davvero per la bellissima opportunità.
Raffaella Pinna Mastrocinque – Cifa Ong

Ottima iniziativa, contenuti illustrati con la necessaria chiarezza e vari esempi di concreta applicazione.
Vesna Vuletic – Idea Rom Onlus

Il corso è stato molto interessante e mi ha aperta al mondo della ricerca nella ricerca fondi.
Sandra Siracusano – TeatrAzionE

Mattinata interessante e molto utile per i suoi contenuti. Giudizio positivo sulla conduzione; meno sulle domanade/risposte mirate in prevalenza e logicamente a interesse per l’organizzazione rappresentata.
Mario Bellomo – Fondazione ASPHI

Il corso è stato interessante; il relatore decisamente bravo nel rendere chiare le informazioni che ci elargiva.
Marina Mourglia – Associazione Le Ali Spiegate Onlus

L’intervento, nel complesso, mi è piaciuto anche se molto denso di contenuti dato il numero elevato di partecipanti e la “situazione” era più da convegno che da corso di formazione. Ritengo che siano stati forniti tanti spunti interessanti.
Lucia Quaglino – Commissione Sinodale per la Diaconia

Riccardo, sei stato grande. Con un linguaggio comprensibile, credo a tutti, ed esempi semplici, ci hai aperto un mondo nuovo. Un mondo che sapevamo esistere ma che non avremmo mai pensato a quali risultati potesse portare. Grazie, Roberto.
Roberto Bergò – Associazione Piccolo Carro

Seminario molto interessante, esposizione molto chiara e coinvolgente.
Paolo Dalmoro – Opera Munifica Istruzione

Debbo consapevolmente dire che per una piccola organizzazione di volontariato la raccolta fondi è una modalità piuttosto “pesante”, in termini di tempo (nemmeno considero i costi, naturalmente) ma fondamentale avviarne il percorso applicativo. Grazie dunque per i preziosi consigli.
Michele Tos – APS Progetto Gnosys

E’ stato un incontro utile, concreto, con esempi pratici, vicino anche alle piccole organizzazioni che spesso vengono tralasciate
Gabriella Monzeglio – UNI.VO.C.A. Unione Volontari Culturali Associati

Credo sia stato utile per riflettere come anche per le piccole organizzazione sia importante decidere come “presentarsi” all’esterno. Altro pensiero interessante che Friede ha stimolato è quanto la ricerca di fondi possa diventare momento per ripensare priorità, finalità, obiettivi. Momento faticoso che comporta investimenti nuovi ma che può anche diventare “rilancio”.
Sabrina Ghiberti – Così Com’è Onlus

Non avevo mai approcciato l’argomento e la giornata mi è sembrata un ottimo inizio. Ho imparato alcune cose molto utili, che pure nella mia piccola reatà locale vedrò di mettere in pratica.
Maurizio Bergamini – Associazione Valdostana Volontariato Carcerario Onlus

Il corso risponde alle aspettative. Il livello è alto. Per quanto ti riguarda conservi la capacità di tenere desta l’attenzione anche in incontri di parecchie ore. Sai creare un buon mix di teoria e pratica. Insomma non sei uno che dice cose che ha solo letto sui libri.
Antonio Lupoli – Abilia Sviluppo

Molto interessante, l’argomento è stato trattato in modo chiaro ed esaustivo. Molto utile alla comprensione delle procedure e la presa d’atto dell’importanza del fund raising.
Mario Papè – Associazione Protesi Dentaria Gratuita

Certamente utile e molto chiara la presentazione. La presenza di una platea ampia e eterogenea è stata ben gestita.
Ezio Dema – Terzo Tempo Educazione, Cultura, Sport, Coop Sociale

Esposisizione chiara, dinamica ed esauriente nonostante il tempo a disposizione limitato per i molti argomenti trattati.
Sara Milano – MIC Mondi di Città Onlus

E sempre un piacere ascoltarti! Sei esaustivo, non scontato, non soporifero (e questo non è scontato!). I tuoi materiali sono di facile consultazione e utili, infatti seguo il tuo blog e rubo idee e consigli…da mo’!
Daniela Faletti – L’Abbraccio Onlus

E’ il primo corso di fundraising a cui partecipo. L’ho trovato molto istruttivo e mi ha soprattutto fatto conoscere un modo di “vedere” la raccolta fondi più moderno e organizzato.
Caterina Guarnera – Anteas

Ultimamente ho frequentato diversi incontri su argomenti vari, ma sempre di mio interesse ed il più delle volte ne sono uscita poco soddisfatta. Ma questa volta sono rimasta piacevolmente stupita per la passione e la chiarezza nel trattare l’argomento. L’intervento mi è piaciuto molto, è stato molto interessante e sicuramente mi ha dato numerosi spunti di riflessione.
Paola Vescovi – SpFormazione

La mattinata di corso è stata molto utile. Dinamica, piacevole, ricca di esempi pratici, scorrevole ed abbastanza esaustiva, visto il poco tempo a disposizione. Nozioni basilari e troppe volte date per scontate che invece sono state rivedute e rivalutate alla luce delle varie attività che si possono implementare nel fundraising. Nel complesso un giudizio OTTIMO.
Maria Rosa Ferrero – Associazione Asilo Infantile “Delfina Rinaudo Colonna”

Corso ben organizzato e molto utile!
Anonimo

Il corso è stato molto interessante. Le tematiche sono state trattate in maniera accattivante. Il mondo del fundraising sta evolvendo in maniera sempre più significativa ed è determinante non farsi cogliere impreparati. Il docente è bravo ed appassionato alla sua materia.
Anna Ghiberti – Fondazione Comunità Solidale Onlus


DAL FESTIVAL DEL FUNDRAISING

Le valutazioni ricevute come ideatore e coordinatore del Forum delle Piccole Organizzazioni.