Monitorare bandi e sportelli di finanziamento (è fundraising?)

Scarica o stampa questo post

Oggi dedico un’oretta a fare monitoraggio bandi.

Ma rispondere a bandi è fundraising?

Io stesso per tanto tempo ho fatto il purista: se sono donazioni pure è fundraising, se è altro è altro.

Nel tempo ho rivisto questo “dogma”. Il mio obiettivo come consulente è la sostenibilità delle piccole organizzazioni non profit. Una parte rilevante (se non tutta!) la puoi definire e stabilizzare con la raccolta di donazioni, e questa è la mia specializzazione.

Ma se parliamo di sostenibilità, in senso più ampio possiamo e dobbiamo essere esperti anche nel monitoraggio e nella risposta a bandi e sportelli di finanziamento per il non profit.

Oggi più che mai, visto quanto dinamico è tornato ad essere questa fetta del “funding mix”.

Quindi, cosa farò?

Aprirò un grande file Excel e lo aggiornerò guardando cosa c’è di aperto da aggiornare e cosa c’è di nuovo da aggiungere. A fianco di ogni nuova o vecchia opportunità, segnerò:

  • per quale dei miei clienti è interessante
  • se quel cliente ha i requisiti formali per partecipare
  • che progetto di quel cliente è più sensato presentare
  • se quel cliente riesce a far fronte o meno alla complessità della presentazione e della gestione amministrativa di un progetto di quel tipo

Mi è capitato davvero 2-3 volte e con danni limitati, ma ho collaborato con organizzazioni davvero molto piccole che hanno portato a casa per questa via somme davvero molto grandi e però la fatica di gestire nella realtà la parte operativa e amministrativa del progetto le ha destabilizzate.

Erano casi limite, ma devi tenere conto di questa eventualità, soprattutto quando sei consapevole del fatto che in effetti stai disegnando il progetto attorno a risorse (umane prima di tutto) che sono presenti solo in piccola parte. E che se poi la cosa parte, capire, apprendere e dare una forma stabile alla gestione diventa un lavoro di per sè.

Avanti tutta!

Scarica o stampa questo post

Lascia un commento a questo articolo. Dì la tua!