Negli ultimi 2 anni questo per me è diventato forse il tema dei temi per il fundraising delle amatissime piccole organizzazioni non profit.

La parte pazza è che moltissime piccole organizzazioni, senza fare comunicazione nè strutturata nè efficace, senza avere un fundraiser, senza avere bene in mente cosa stanno facendo, ricevono il supporto di grandi donatori. La parte sana è che questo è normale, perché i grandi donatori nella dimensione locale arrivano perché:

e in contemporanea

Il fatto che questo membro dell’organizzazione (non è per forza un consigliere, può essere un volontario, un dipendente, una persona che si vede solo ogni tanto) sia una figura carismatica in generale e in particolare per il grande donatore, è la croce e delizia per tutte le piccole organizzazioni.

Perchè, anche se è duretta ammetterlo, il grande donatore è lì per lui/lei e non tanto per la tua piccola organizzazione e quel che fa. Anzi, ci sono dei segnali tipici molto forti di come è impostato il rapporto tra questo tipo di grande donatore e la piccola organizzazione. Il grande donatore in questi casi infatti:

E quest’ultimo è il vero punto dolente, sul quale sempre più mi trovo a lavorare:

questo tipo di grande donatore è “proprietà” della figura carismatica di turno e quando questa viene meno, sparisce anche il grande donatore.

“Viene meno” vuol dire che la figura carismatica sparisce, litiga, si dedica ad altro, entra in nuove fasi della sua vita, passa a miglior vita…

il risultato è che quando questa persona smette di fare da laccio con il grande donatore, quella relazione così indiretta si rompe e, per quanto impegno ci metti, è altamente improbabile riuscire a ricostruirla. Sia in termini di sostegno che di pura e semplice frequentazione!

Capita con ogni tipo di figura carismatica: suore, frati, sacerdoti, missionari laici, persone in vista in città per motivi puramente comunitari, medici, assessori, persone comunissime dotate di uno spirito effervescente, persone e famiglie che hanno vissuto sulla pelle storie dolorose e che si sono impegnate fino al collo ad una causa, … ci sono situazioni diversissime.

Cosa fare in questi casi? Come riagganciare questi grandi donatori?

Io ci sto lavorando così, in ordine sparso e senza per forza mescolare le cose:

In ogni caso, il punto di partenza è: il database! Per quanto complicato e faticosa possa essere a volte ricostruirlo per questa categoria così particolare di sostenitori.

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