Sintesi della sintesi di questo articolo, che è PIENO DI ANTICIPAZIONI ESCLUSIVE:

  1. il programma “per piccole organizzazioni” del Festival del Fundraising 2019 (da quel che ho visto in anteprima… l’edizione migliore di sempre. Una bomba!)
  2. le belle novità del Forum delle Piccole Organizzazioni 2019
  3. le Borse di Studio per l’ingresso gratuito al Festival del Fundraising

Buona lettura!


Alla fine i lillipuziani hanno messo in riga Gulliver.

I piccoli hanno dettato le regole per i grandi, insomma.

Lo stesso – lo dico con un filo di orgoglio, non posso nasconderlo! – capita anche al Festival del Fundraising di quest’anno, nel quale troverai un sacco di contenuti pensati proprio per le organizzazioni non profit piccole come la tua. Largo alle piccole!

festival del fundraising 2019
Tariffa scontata di lancio valida fino al 28 febbraio…

Già dal programma, il Festival del Fundraising quest’anno promette di essere un evento-bomba. L’edizione migliore di sempre, oso affermare (non che le precedenti fossero manchevoli, anzi, ma quest’anno…. WOW!).

Ci vedo talmente tanto di buono e di importante per il fundraising italiano, che in realtà un po’ mi secca fare il relatore, perché questo comporterà di divertirmi da morire, ma anche di perdere varie sessioni alle quali mi piacerebbe partecipare… oh, quanto mi piacerebbe!

Ma, dicevamo… “noi delle piccole” siamo un buon 90% del non profit italiano!

Forti di questo peso, un po’ alla volta, siamo riusciti a sbilanciare verso “i piccoli” pure il programma del Festival del Fundraising 2019 (guardalo qui). E infatti, quest’anno ci trovi fondamentalmente due tipi di occasione per la tua piccola organizzazione:

Eh si: il sempre acclamato e sempre più ingombrante Forum delle Piccole Organizzazioni con questa arriva alla 5′ edizione. Ci sono novità?

Si, ci sono novità! Ti dicevo che in questo articolo troverai delle vere e proprie anteprime, stiamo un po’ facendo le spie… Ma sono così preziose, che non riesco a fare finta di nulla! Sono novità che prendono di petto le sfide che tu ogni giorno affronti nella tua piccola organizzazione.

Insomma, come sempre, per pensare a questo Forum delle Piccole Organizzazioni siamo partiti non dalle nostre idee, ma dai problemi di chi fa fundraising nelle piccole organizzazioni.

Dunque, arrivati al 2019, quali sono i grossi problemi delle piccole organizzazioni?

Sono vari, certo, ma vuoi che ti dica il più grande, il problema più grosso di tutti?

campagne fundraising riccardo friede
Ecco, “lavorare per campagne” non si fa così. Ma se hai il dubbio, forse è meglio che partecipi al Forum delle Piccole Organizzazioni! 😉

Tantissime piccole organizzazioni sanno abbastanza bene cosa fare nel corso dell’anno… ma, allo stesso tempo, NON SANNO LAVORARE PER CAMPAGNE!

Cioè: una cosa è sapere che in quel periodo dell’anno “si fa il 5×1000″… una cosa diversa è organizzare una campagna fatta con testa, “sale”, metro e dosi abbondanti di creatività.

Altra cosa: ma lo sai quali e quante sono le campagne che puoi e che dovresti realizzare in un anno?

Magari – ed è normale, visto quanto c’è da fare – alla tua risposta a quest’ultima domanda manca qualche pezzo…

Ma torniamo al punto principale. Purtroppo, se non sai lavorare per campagne, alla tua piccola organizzazione accadono queste due cose…

E allora, fissa intanto che partecipando al Forum delle Piccole Organizzazioni durante il Festival del Fundraising hai la grande occasione di lavorare in modo pratico e operativo sulle campagne di raccolta fondi della tua piccola organizzazione per il periodo che va da estate 2019 all’estate del 2020 (e quindi: per ogni anno della tua vita da fundraiser!).

Significa che per 12 mesi buoni avrai una guida sul da farsi, come farlo, con che anticipo, con che metro di spesa, per sbloccare i tuoi canali di comunicazione e fundraising dagli automatismi e dalle cattive abitudini che impediscono alla tua piccola organizzazione di raccogliere meglio e creando rapporto autentico coi vostri sostenitori.

E poi, come parte del Forum delle Piccole Organizzazioni, c’è un’altra cosa bella ma bella ma bella ma bella:

quest’anno potrai anche approfittare degli incontri 1 a 1 con i relatori del Forum!

Al Festival si è sempre fatto di parlare nel corridoio assieme ai relatori, ci mancherebbe!

Ma se vuoi portarti a casa un po’ di sano scambio strutturato sulle campagne e le altre sfide che sta affrontando la tua piccola organizzazione, faccia a faccia con un fundraiser esperto in piccole organizzazioni non profit, quest’anno troverai anche questo tempo e spazio. C’è una bella differenza a dirsele davanti a un caffè al bar, e sedersi con carta e penna e sviscerare quello che funziona e quello che non funziona del modo in cui state lavorando sul fundraising!

Quindi, aggiungi pure che partecipando a questa edizione del Forum delle Piccole Organizzazioni potrai approfittare degli scambi 1 a 1 con i relatori, tutti esperti in fundraising per le piccole realtà come la tua, a tua disposizione per mettere ordine lì dove adesso tu vedi confusione, e per darti indicazioni pratiche e fresche per quelle campagne e azioni che ormai ti sembrano alla frutta!

E ora, ultima notizia:

borsa di studio fundraising
Sorpresa! Guarda qua che Borsa…

il Festival del Fundraising è un grande evento che per essere così forte e risonante, ovviamente non può essere a gratis!

E’ anche vero però che ci sono fundraiser che meritano assolutamente di partecipare al Festival, perché saprebbero trarne moltissimo di buono da applicare, e perché possono portare la propria carica di entusiasmo e competenza tra i colleghi di ogni parte d’Italia.

Ma magari la loro piccola organizzazione per quest’anno proprio non ce la fa a tirare fuori i soldi per un ingresso, oppure non ha ben chiaro il valore della partecipazione per il suo fundraiser…

E allora, anche quest’anno ho deciso di aderire alla proposta delle Borse di Studio a copertura TOTALE delle spese d’ingresso al Festival del Fundraising.

Sia 2017 che nel 2018 ne ho offerta una, ma per questa edizione – in cui credo tantissimo, lo hai capito! – con Fundraising Km Zero ho scelto di offrire ben 2 Borse di Studio… insomma, se al momento giusto sarai veloce e ci metterai tutta la tua grinta, potresti vincere un ingresso gratuito al Festival del Fundraising 2019!


NOTA SCANSA-EQUIVOCI: se hai già partecipato a una qualsiasi passata edizione del Festival del Fundraising, pagando tu, o pagato dalla tua azienda, o per mezzo di una borsa di studio, non potrai presentare la tua candidatura per le Borse di Studio! E’ da sempre la regola fissa per questa opportunità.


Al momento opportuno i canali del Festival del Fundraising e di Fundraising Km Zero saranno invasi da questa chiamata alle borse… tieni aperte le orecchie e aguzza la vista!

E quindi, una delle 2 Borse di Studio a copertura integrale della partecipazione al Festival del Fundraising può essere tua. Così ti becchi tutto il Forum e – se lo vorrai, non è un obbligo! – anche il Forum delle Piccole Organizzazioni, a gratis!

Ti ho dato alcune grosse anteprime – ti ho perfino rivelato qualche dietro le quinte accessibile solo agli addetti ai lavori -, il Festival del Fundraising è in costruzione…

A questo punto, cosa puoi fare?

  1. iscriviti al Festival del Fundraising approfittando della tariffa scontata fino al 28 febbraio!
  2. un po’ alla volta svelerò i dettagli sul programma del Forum delle Piccole Organizzazioni… segui i canali di Fundraising Km Zero!
  3. se sei tra chi non ha mai partecipato al Festival del Fundraising, occhio che tra qualche settimana saprai tutto ma proprio tutto su come fare domanda per una delle Borse di Studio!

Avanti tutta!

– Riccardo –

Condividi generosamente su