Chi sono

riccardo friede fundraising km zeroMi chiamo Riccardo Friede, sono nato a Dolo (Ve) il 19 novembre 1984. Compio gli anni ogni anno lo stesso giorno, non sbaglio mai 😉

[ Nota bene: qui di seguito ti racconto varie cose di me, ma… che cosa dicono di me i miei clienti, coloro che mi pagano per raccogliere e crescere nella raccolta fondi? ]

Sono consulente di fundraising specializzato in piccole e medie organizzazioni non profit. Questo vuol dire, in particolare, che so ri-lanciare, seguire, impostare e motivare la raccolta fondi in organizzazioni che vivono questa dura realtà: budget per il fundraising MOLTO limitato!

Il mondo dei finanziamenti pubblici in Italia è in declino e finirà ridotto all’osso, indietro non si torna. Le piccole organizzazioni per resistere e prosperare devono imparare a restare in equilibrio lavorando di continuo e in contemporanea su questi 3 elementi:

  • strategia
  • organizzazione
  • economie

Questo tipo di approccio permette di accumulare nel tempo

  • reputazione
  • contatti e anagrafiche di qualità
  • donatori via via più fedeli

che a loro volta alimentano una migliore organizzazione del lavoro, stabilità economica e la possibilità di pianificare strategicamente, cioè sul lungo periodo.

Il mio metodo di lavoro applica alle buone cause i principi e le tecniche del fundraising assieme ai metodi di studio e di pianificazione del marketing per il sociale.

Lavoro fianco a fianco con i miei clienti: tracciamo un orizzonte, scriviamo i passi da fare assieme e ogni giorno ci impegniamo a rendere il mondo un poco migliore e più equo.

Ogni giorno imparo e condivido qualcosa di nuovo su come far crescere le piccole organizzazioni non profit.

Sono relatore al Festival del Fundraising e al suo interno coordino il “Forum delle Piccole Organizzazioni Non Profit”. Sono stato docente al Master in Fundraising di Forlì.

Sono consigliere di Assif – Associazione Italiana Fundraising e collaboro a far crescere il Gruppo Triveneto.

Mi sono diplomato al Master in Fundraising di Forlì e al Master in Gestione Etica d’Azienda di Venezia (sempre con borse di studio, che è meglio).


Vuoi capire come possiamo collaborare per far crescere la tua organizzazione? Comincia da qui.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: